La vita è bella

La vita è bella!

Spesso bisogna ricordarselo oppure dovrebbe esserci qualcuno a ricordarcelo… magari con un “ricordati che devi morire!”

Due grandi che in ottiche diverse hanno sottolineato una questione importante, in modo più o meno esplicito.

Povero Massimo, se sapesse che c’è gente che non si “appunta” che prima o poi “passa l’angelo e dice: amen!”

E Roberto poi? Uno dei pochi che nei suoi film riesce a fotterti! Ho visto solo due volte il film, per mia scelta. Non mi capita spesso di bloccarmi completamente su un finale, neanche sul più tragico… ma la vita è così… è bella! =)

Ripensando a quelle scene penso a me… al mio babbo… alla mia vita, piccolo grande centro di concentramento (o di sterminio, che differenza fa!)

_K_ dice che la nostra funzione primaria è il pensiero, ma come mio solito non sono d’accordo con lui

I pensieri sono il nostro problema! Quando eravamo in fasce eravamo retti dall’istinto e dalla necessità  e non dai pensieri… questi ci contaminano, ci rendono malati e quindi noi stiamo male, ci sentiamo delusi e frustrati ed ogni giorno il mondo sembra collassarci addosso, sempre di più

Sgravati dagli impedimenti di un passato barbaro ci sentiamo liberi di accanirci su problemi spirituali, facciamo voli pindarici, andiamo sulla Luna nel weekend e poi non siamo capaci di guardare negli occhi chi ci è accanto o non troviamo le risorse per andare avanti, almeno una volta

Perché la vita è bella… ma è anche breve… forse è bella anche per questo! Io dovrei saperlo…

Forse dovremmo avere il coraggio di guardare dentro di noi, cercare la Forza… un po’ come quella di G. Lucas ma non a livello di spostare massi e navicelle interstellari (però magari potrebbe essere utile per un telecomando quando è lontano dal divano =) )

Insomma per me è questa la funzione primaria i noi uomini, carne ed anima, che la si chiami Forza, Fede, Amore, Amicizia (perché no!?) l’importante è non lasciarla andare via, impugnarla e tenere duro… questo significa essere umani… cadere e rialzarsi e non non cadere mai!

…

…

Vi lascio, con la speranza che così come Massimo se ne è andato col sorriso, così come Roberto ha lasciato a Giosuè il vero seme della vita (bella) (e G. Lucas ha fatto un sacco di soldi con un nano verde che sposta roba dalla melma)… così possa la mia vita aver fatto crescere una piccola piantina in una distesa arida desertica… così come mio padre fece con me… … …

“sorrise per un’ultima interminabile volta, poi chiuse gli occhi. Ripensò a quanto ci sia ancora da vivere anche a 90 anni suonati, perché ne vale sempre la pena. Era la sua seconda vita. La prima era finita troppo presto. La seconda era stata impegnativa ma… bella. Per la terza decise di riposarsi prima un po’. “

bip. bip. biiip…

a chi ancora deve svegliarsi dalla “nuttata”… fatelo presto… la vita è bella. Parola di un fantasma.

_M_

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.