firefox + messenger? Si può

Ebbene sì, anche se test clinici dimostrano l’aumentare delle calvizie per chi puntualmente si gratta il capo davanti ad enigmi microsoftiani del tipo: perché non si può fare? dalla rete arriva la soluzione – e non parliamo di pesce..

Molto spesso capita di non volersi conformare alla regola di usare internet explorer. Come molto spesso capita in quei casi di aver a che fare con persone dal buon senso spiccato ed alle quali piace il viver sereno e rilassato. Queste persone usano firefox, per un fottio di buone ragioni.

Benissimo. Più difficile è il caso in cui si usi un client di messaggistica diverso da quello di casa microsoft. Allora ovviamente, quasi mi viene da piangere, nasce il conflitto di interessi. Windows Live Messenger (WLM) vuole bene solo a internet explorer. Anche qui per un’infinità  di buoni motivi che fastidiosamente puriginano le intime parti di Bill e che noi sinteticamente ridurremo ad un incisivo: “nessuno se lo cagherebbe“.

Adesso, siccome normalmente e puntualmente dimentico come faccio ad aprire firefox con WLM, lo metto qui così magari mi faccio amico qualche allegrotto come me che vuole (soprav)vivere a determinate imposizioni che non gli garbano molto.

La soluzione rapida ed indolore è un simpatico plugin di nome StuffPlug, che copre parecchie manchevolezze diciamo così della versione standard di WLM. Non sto a sciolinarvi le sue credenziali nella speranza che incuriositi lo installiate e risolviate molti problemi comuni con messenger.

Prima di chiudere ovviamente segnalo come aprire con Firefox tutti i link in WLM e ovviamente anke la schermatina della posta:

  1. installate StuffPlug
  2. attivate il plugin (riavviate WLM nel caso non comparisse ancora :s )
  3. andate nelle opzioni
  4. linguetta “General
  5. la terza voce è proprio “apri tutti gli url col browser di default”, che in effetti, manco a farlo apposta, è quello che fanno tutti i software decenti normali 😀
  6. applica le modifiche

E questo è quanto 😐

12 pensieri su “firefox + messenger? Si può

  1. ti ricordo che l’ultima volta che hai provato qualcosa che ti ho passato non ne hai potuto più fare a meno (parliamo del plugin di wordpress, tranquilli… :p )

  2. lo proverò il prima possibile.. anke se a me finora si apre tutto su ff tranne i blog, che cmq nn guardo mai…
    Una domanda: si deve usare col plus o è una estensione stand-alone?

  3. io lo uso con il plus anche se alcune funzioni sono diciamo così “condivise” da entrambi e sono da preferire quelle del plus perché rendono meglio.
    Comunque è installabile in entrambe le combinazione “stand-alone” e in abbinata con il plus 😀
    Una volta abilitata l’opzione anche i blog ovviamente ti si apriranno con firefox e tutti gli url sempre in una nuova tab, cosa ovviamente utilissima ai fini della corretta navigazione :p

  4. …e pensare che “Francesco Caramella” non ha di questi problemi perchè preferisce explorer… beato lui… quasi quasi mi converto… se non fosse che.. DOH! Ho appena finito di sviluppare una estensione per firefox 😀

  5. io personalmente sono passato fa poco a firefox e mi trovo benissimo.
    ho modificato i proxi per rendere il mio compiuter anonimo alla rete e cosi’ facendo ho messo fuori combattimanto windows e tutti i suoi programmi.
    li puoi scaricare ma non li puoi usare a meno che non reimposto le caratteristiche di windows non c’e niente da fare neanche a scaricare i vari plughin

  6. ciao!premetto che sono una frana!ho seguito i passaggi ma quando apro lo stuff plug per installarlo mi si blocca subito e mi si chiude.
    ho vista, cambia qualcosa?
    grazie!
    chiara

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.